→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Targetti Guido è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 439

Brano: [...]umero delle sentenze di morte che dovevano essere emesse a ogni processo.

Una delle condanne che più colpì la cittadinanza di Firenze, per la pubblicità che le si volle dare, fu quella del 22.3.1944, quando vennero fucilati 5 giovani renitenti alla leva, catturati a Vicchio del Mugello durante un rastrellamento: Bellesi Guglielmo, n. il 17.7.1923; Quiti Ottorino, n. I'8.9.1921 ; Raddi Antonio, n. il 20.5.1923; Santoni Adriano, n. 1*11.7.1923; Targetti Guido, n. il 3.9. 1922, tutti di Vicchio del Mugello; e

Corona Leandro, n. il 4.5.1923 a Maracalagonis (Cagliari). La fucilazione ebbe luogo davanti a centinaia di reclute appositamente condotte ad assistervi a scopo intimidatorio. Il plotone di esecuzione fu comandato dal maggiore Mario Carità.

Campo Giuriati

Campo sportivo in Milano (v.), oltre la Città degli studi, nei pressi di Lambrate; nei primi mesi del

1945 vi furono effettuate dalle Brigate nere due fucilazioni di giovani gappisti che commossero la popolazione milanese.

La prima esecuzione avvenne il 14.

1.1945 e ne furon[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 108

Brano: [...]rli; volevo lasciarli sfogare, volevó consolarli, volevo aiutarli, volevo pure calmarli, non sapevo neppure

10 che fare. Per più di un’ora durò questa estrema esasperazione e poi venne il collasso morale e fisico per tutti. Santoni Adriano svenne e si riebbe più volte, poi rimase svenuto tutta la notte.

Non riuscivo fargli prendere niente, non volevano fumare, poi aiutato dai secondini li convinsi a prendere una sigaretta che non fumarono. Targetti Guido rimase tutta la notte molto serio, ma impavido senza fare neppure una lacrima; parlava, ragionava sulla sua ingiusta sorte ma per nessuno ebbe parole di recriminazione; mi mostrava delle fotografie, mi parlava e chiedeva notizie della sua mamma che aveva lasciata moribonda e diceva che era rimasto a casa per assisterla e perché era assai grave. Mi parlava di un suo fratello impiegato al Banco di Roma. “ Lui si interesserà di me — diceva — non mi devono fucilare, non ho fatto nulla di male; ho combattuto ed ho sempre fatto il mio dovere, ero guardia alla frontiera e non sono mai stato punito ”[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Targetti Guido, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Baggio Ducarne <---Antonio De Meda <---Arnaldo Ludovici <---Banco di Roma <---Bandiera rossa <---Bravo Antonio <---Brigate nere <---Della L <---Della L I <---Della L I D U <---Franco Mandelli <---G.A.P. <---G.I.L. <---Gian Carlo Serrani <---L.I.D.U. <---La L <---La L I <---La L I D U <---La prima <---Luigi Campegi <---No Padre <---Non lo so <---Oliviero Volpones <---Palazzo di Giustizia <---Partito comunista <---Renzo Botta <---Riparò a Marsiglia <---Roberto Ricotti <---Settimo Vittone <---Su Guido <---Tardetti Guido <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---Venerino Mantovani <---Vicchio del Mugello <---Vincenzo Manupella <---antifascista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---italiano <---pellouxiana <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL